Find you gastrojob in Food Hospitality World

Luca Caviezel è nominato cavaliere della Repubblica

cavaziel-thegastrojob-

Il maestro gelaterie Luca Caviezel è cavaliere della Repubblica Italiana
Su proposta avanzata da Longarone Fiere, organizzatrice della MIG, sostenuta fortemente dal vicepresidente Fausto Bortolot, è stata assegnata a Luca Caviezel, l’indiscusso Maestro dei gelatieri, l’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il Maestro del gelato con decreto del Presidente della Repubblica, è stato inserito nella Gazzetta Ufficiale n°166 del 20 luglio 2015 del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Nel 2013  era gia stato omaggiato della cittadinanza onoraria di Catania dal Sindaco Enzo Bianco.
Questo riconoscimento per il ruolo di primo piano avuto nello studio e divulgazione delle moderne tecniche di preparazione del gelato artigianale.”Scienza e tecnologia del gelato artigianale”.
Un’opera fondamentale, attualmente in fase di aggiornamento, per tutti coloro che operano nel mondo del gelato artigianale.
Ecco i 4 testi ritenuti fondamentali da tutti i gelatieri professionisti di tutto il mondo.
Scienza e tecnologia del gelato artigianale
Dizionario di scienza e tecnologia del gelato artigianale
Scienza e tecnologia di sorbetti, granite e dintorni
Scienza e tecnologia del semifreddo artigianale

scienza e tecnologia del gelato artigianale

 

Chi è Luca Caviezel?

Nato e cresciuto nel Cantone dei Grigioni in Svizzera, dove ha anche studiato chimica e lavorato prima di ritornare in Sicilia, terra natale della sua famiglia.
Luca Caviezel è considerato il più importante maestro gelatiere e rappresentante della gelato artigianale italiano nel mondo; ha scritto ben quattro libri sul gelato ancora oggi molto utilizzati e conosciuti per chi lavoro nell’ambito del gelato artigianale.

 

Il Maestro Caviezel è ancora impegnato nel campo della formazione e divulgazione dei gelatieri.Si è specializzato ed ha lavorato nel campo della chimica alimentare oltre ad essere stato gelatiere e pasticcere egli stesso.Ha curato per oltre quarant’anni il settore produttivo della Pasticceria Svizzera, A.Caviezel & C. di Catania che contava nei momenti di maggiore produzione in laboratorio oltre 70 fra pasticcieri e aiutanti.
Tutta l’azienda era composta da tre pasticcerie ed un ristorante,in totale poteva contare di oltre 200 collaboratori.

 

caviezel-pasticceria-svizzera-catania

Luca Caviezel è nominato cavaliere della Repubblica

Abbiamo trovato un simpatico souvenir che veniva fatto leggere al personale della Pasticceria Svizzera fondata dal padre Alessandro Caviezel.

Vade-mecum

 

Un ringraziamento al gruppo di facebook Gelatai/Gelatieri nel mondo, seguito da oltre 5800 persone da tutto il mondo.
Ecco il link del gruppo di facebook:
Gelatai e gelatieri nel mondo

 

Similar posts