Aprire una gelateria negli Stati Uniti d’America

Arriva il gelato naturale in America.

Perché aprire una gelateria negli Stati Uniti d’America ? 

Abbiamo intervistato David Braido e Andrea Dal Farra: i fondatori del Gruppo Remida in Florida dopo varie esperienze internazionale nel mondo del gelato naturale-artigianale e della ristorazione negli USA, Europa e in Qatar.
Dopo il successo affermato con la prima gelateria italiana in Qatar, un mercato molto complesso per gli usi e costumi, hanno deciso di iniziare una nuova avventura negli USA in Florida a pochi chilometri da Miami.


Perché aprire una gelateria negli Stati Uniti d’America-USA ?

Il mercato del gelato artigianale in America è florido, ci sono poche gelaterie di qualità, un investimento sicuro che può dare molte soddisfazioni.
Gli Stati Uniti d’America o States sono sicuramente una meta in cui ci sono grandi possibilità di fare business con il gelato artigianale, essi sono uno dei Paese più ricchi del mondo (come PIL sono al nono posto) e sono i più grandi consumatori dell’ ice cream a livello mondiale dopo la Nuova Zelanda.
L’economia americana si è abbondantemente ripresa dalla recessione del 2009 durata solo due anni che si è conclusa con il celebre crack di Lehman Brothers.
Gli Americani infatti amano il cibo del made in italy : caffè, pizza, pasta e, sempre di più negli ultimi anni, il gelato artigianale: una nicchia molto ricercata non facile da reperire in un mercato in forte crescita e bisogna cogliere questa opportunità prima di altri.

Ice cream o gelato: fare la differenza?

Negli Stati Uniti stanno nascendo della campagne mediatiche per sensibilizzare la popolazione a mangiare sano e fare attività fisica.
Il gelato artigianale si differenza principalmente dall’americano ice cream per il minor contenuto di grassi, per la consistenza ed il gusto.
Il gelato artigianale rispetto Ice cream è fatto con circa la metà della materia grassa presente nell’ice cream americano.
La maggior parte del gelato ha circa il 4/6% di grassi rispetto al 11/18% dell’ American ice cream.
Il gelato rimane è più morbido e cremoso dell’ice cream, in parte ciò è dovuto alla diminuzione della percentuale d’aria nel gelato rispetto all’ice cream che oltre essere grasso è allungato con aria che da volume e peso.

Il consumo del gelato negli USA?

Gli Americani sono i più grandi consumatori dell’ICE CREAM nel mondo come consumo complessivo dopo la Nuova Zelanda.
Si stima che il 98% della popolazione americana consumi ice cream, prevalentemente quello industriale del supermercato ma il mercato del gelato italiano è in rapida crescita.
Il gelato viene consumato davanti alla TV in casa, mentre guidano la macchina (un usanza del tutto americana) oppure mentre fanno compere nei grandi centri commerciale e per le vie dello shopping.

Aprire una gelateria negli Stati Uniti d’America è LA SCELTA GIUSTA

Dove scegliere di fare impresa negli USA?

Gli Stati Uniti sono molto grandi, la Florida in particolare, offre molte opportunità anche dal punto di vista del clima (le temperature di rado scendono sotto i 15 gradi durante l’inverno).
Preferiamo sicuramente luoghi con grande passaggio pedonale, oppure aree con molti ristoranti adiacenti (cosa molto comune in Florida).Stiamo valutando nuove aperture non solo in Florida in tutti gli USA.

I tempi di attesa per fare una società negli USA?

I tempi per aprire una società sono molto brevi.
Si può avere la società aperta prima del proprio arrivo negli USA, la procedura invece per i visti e un po` più lunga e bisogna fare affidamento su di uno studio legale che abbia esperienza a riguardo.
Per i visti i tempi di attesa variano dalle 8 alle 12 settimane incluso il colloquio obbligatorio presso l`ambasciata Americana a Roma.
Una volta ottenuti i visti (da investitore di tipo E2) questi valgono per 5 anni e sono rinnovabili.

Perché scegliere di appoggiarsi a dei professionisti Italiani del settore negli USA invece che partire da zero e da soli?

Partire da zero comporta sempre dei rischi, si paga sempre l`inesperienza specialmente se in terra straniera.
Avere la sicurezza che i soldi investiti siano nelle mani giuste è fondamentale.
Serve una precisa pianificazione dei tempi, delle spese e degli eventuali imprevisti.
Remida è una società che opera da cinque anni negli Stati Uniti con l’obiettivo di seguire clienti interessati all’apertura di attività commerciali, HO.RE.CA.REMIDA si impegna ad offrire ai propri clienti tutte le informazioni necessarie allo sviluppo di un progetto BUSINESS negli Stati Uniti  ad esempio come: un bar, street food,gelateria, pasticceria o ristorante.

Perché scegliere Remida? remidausa.com

Remida è una società con esperienza consolidata negli Stati Uniti con l’obbiettivo di seguire clienti interessati all’apertura di attività HO.RE.CA.
Siamo a disposizione per aiutare le start up del Food & Beverage manager a mettere solide radici nel business Americano.
REMIDA è distributore ufficiale dei più conosciuti brand leader nei rispettivi settori, da Carpigiani a Bocchini passando per GEMM e OLIS e può offrire a prezzi concorrenziali tutti gli equipaggiamenti che un’attività può richiedere.

Leggi anche articolo sul migliore gelato artigianale in AUSTRALIA 

Dal primo contatto siamo in grado di offrire , a costo zero, tutte le informazioni necessarie a chiarire le problematiche che un progetto all’estero può comportare.
Il supporto che REMIDA può offrire è completo e personalizzato, sia esso per un progetto “chiavi in mano” che per un singolo equipaggiamento.
REMIDA collabora con le attività di successo negli Stati Uniti fornendo consulenze competenti e tempestive, la priorità è la soddisfazione del cliente.

Quanto tempo di formazione occorre per gestire una gelateria?

Il metodo che abbiamo messo a punto in questi anni di test ci permette di ridurre notevolmente il tempo da dedicare al training del personale.
Basta avere un minimo di manualità , al resto pensiamo noi.
In due settimane di training la gelateria sarà pronta a generare incassi.

Come incrementare il fatturato della propria gelateria cosa si può vendere insieme al gelato?

Il gelato a volte può non bastare, dipende sempre dal concept che si vuole utilizzare (se un chiosco dentro un centro commerciale o un negozio su strada), il caffè è sempre suggerito per la facilita di implementazione e per gli alti margini.
Avere anche del food sicuramente aiuta con il fatturato , panini , tramezzini e pizza al metro sono i più pratici da affiancare al gelato.
Avere anche uno scaffale con prodotti tipici italiani , dalla pasta all`olio , genera sicuramente un`ulteriore entrata per il locale.

Guadagnare con una gelateria artigianale negli USA?

I possibili incassi di una gelateria artigianale sono ottimi , il costo di un gelato è circa 5 dollari americani.
Ma quanti gelati si vendono in un giorno?
Abbiamo ideato un franchising specifico per gli USA con rischi limitati, un metodo che ci fa guadagnare il 400% sul gelato, un team di professionisti per risolvere i tempi burocratici di avviamento e i permessi per aprire una società gli USA.
Con un investimento contenuto è possibile generare guadagni importanti con buoni incassi giornalieri.

Leggi anche articolo ALAIN DUCASSE APRE GELATERIA A PARIGI

Aprire una gelateria negli Stati Uniti d’America con Remida PROJECT SOLUTION EQUIPMENT

Cogliamo l’ opportunità di questa intervista per segnalare la nostra assistenza per chi vuole aprire una gelateria negli USA a 360 gradi.

Se avete in cantiere un progetto di una gelateria artigianale in America o all’estero saremo felice di ascoltare le vostre idee senza nessun impegno.

Contatti
david@remidausa.com

Remida
Boca Raton , Florida