Il migliore gelato di Perth

Intervista a Giuseppe il gelatiere campano che vive in Australia.

Chi sei?

Mi chiamo Giuseppe Scognamiglio (Joe per gli amici) sono nato a Napoli il 22 febbraio 1991 e ho deciso di raccontare la mia avventura in Australia su the gastrojob.
I primi anni del 2000 mi sono trasferito dalla Campania con la mia famiglia nella provincia di Modena(Emilia Romagna).

Come è incominciata la tua storia da gelatiere?

Quando ho compiuto 16 anni nel 2009 ho incominciato a lavorare a banco per una gelateria del posto come il mio primo lavoretto estivo.
Dopo pochi mesi il mio datore di lavoro causa un intervento al ginocchio decise d’insegnarmi a fare il gelato.
All’inizio data la mia giovane età preferivo uscire con gli amici e fare festa ma non capivo molto del bilanciamento e del business del gelato artigianale.
Con il tempo è iniziata a crescere una passione e un interesse del mestiere e quindi incominciai a comprare libri sulle tecniche per la produzione del gelato.
Avevo capito che fare il vero gelato artigianale italiano era la strada professionale giusta per me.
Per i neofiti del gelato vorrei suggerire un libro fondamentale per il bilanciamento che si chiama Scienza e tecnologia del gelato artigianale di Luca Caviezel.

Raccontaci del tuo arrivo in Australia

Grazie alla mia esperienza come gelataio e banconista nel settembre 2015 decisi di trasferirmi a Perth in Western Australia.
Nonostante il consiglio opposto di molti amici; mandai qualche curriculum in giro tramite email e messaggi privati su facebook (con un inglese terribile e scorretto)alle gelaterie italiane in Australia.
Dopo aver trovato finalmente un contatto positivo di una gelateria a Perth che mi disse “vieni il prima possibile che c’è un sacco di lavoro per te”.
Prima di partire promisi a me stesso che avrei cercato in tutti modi di rimanere in Australia senza tornare in Italia.
Oggi in data 15 luglio 2022 sono ancora qua in pianta stabile e posso ritenermi contento di tutti gli sforzi fatti e dire a voce alta che sono riuscito a mantenere la mia promessa.

È stato facile vivere e lavorare in Australia?

Io ritengo di dire che se fosse facile probabilmente tutti lo farebbero; ma quanti italiani che ho conosciuti qui in Australia sono tornati indietro alle prime avversità.
Non è accaduto tutto in una notte ma sono stati anni duri ricchi di sacrifici e privazioni.
Non è assolutamente facile rimanere in Australia, tra burocrazia, visti lavorativi, soldi ,esami d’ inglese, stress e infine la pandemia Covid.
Un suggerimento per chi vuole iniziare una nuova avventura in Australia è quello di conoscere bene inglese e avere delle skills che sono richieste dal mercato del lavoro.
Adesso è molto facile trovare lavoro nei ristoranti, bar e hotel anche se il viaggio è una spesa abbastanza significativa.

Leggi anche articolo su come lavorare in Australia

Da gelataio a imprenditore: Cono Gelato Perth

Durante questi anni e in mezzo a tutto il questo casino di cose nel mio poco tempo libero (mattina presto e notte) ho deciso di studiare corso di business management e cominciare a pianificare la mia idea da imprenditore in Australia.
A gennaio 2022 il mio sogno australiano prende vita, apro Cono Gelato Perth.
Al momento produco il gelato e lo vendo da un carretto siciliano comprato da una ditta di Giarre della Sicilia in provincia di Catania.
Vendo gelato a mercatini ed eventi privati e in un futuro non troppo lontano sogno di aprire un negozio più grande lontano dal centro vicino il mare o un parco dove la gente deve venirci apposta a degustare il mio gelato.
Le soddisfazioni questa volta non sono tardate ad arrivare, i nostri clienti apprezzano il prodotto e abbiamo avuto molto successo sia grazie alla nostra clientela locale che a quella italiana!

Vincitore della competizione Royal Food Award Australia

Ogni anno in alcuni stati Australiani si svolge una competizione chiamata Royal food award e io ovviamente ho partecipato al Perth Royal food award che prende tutto il Western Australia e anche alcuni partecipanti dal South Australia (Adelaide).
Abbiamo partecipato nella categoria dairy dove c’erano tutti i prodotti caseari (latte, panna, yogurt, formaggi, burro, cioccolato, gelato, ice cream e altri derivati dal latte).
Con molta sorpresa alla nostra prima apparizione e partecipando con solo due gusti (Sicilian Pistacchio e Amalfi coast) abbiamo vinto il Champion gelato.
Amalfi coast è stato il preferito dalla giuria e io ero molto contento per questa vittoria fino a trovarmi in uno stato di shock derivato da una forte emozione di gioia.

Il migliore gelato di Perth e Adelaide 

Con 71 gusti in gara nella competizione e avevano scelto proprio il mio gelato come vincitore.
Dopo pochi minuti sento dire il mio nome per la seconda e senza capire nulla perché mi dirigo sul palco per prendere il secondo premio, quello del Champion Dairy award
Avevo vinto il miglior prodotto caseario presente alla competizione.
Nemmeno il tempo di godermi questo che alla fine mi richiamano la terza volta di nuovo per il Champion overall della competizione, il premio massimo ovvero campione di tutta la competizione.
Ammetto di non aver dormito quella notte!
Ora mi preparo per andare a Melbourne per competere con i vincitori degli altri stati australiani.

Parlaci del gelato Amalfi Coast ?

Il gusto che mi ha portato a vincere questi premi è l’Amalfi coast ovvero Ricotta gelato, lemon zest, rosmarino e crumble di amaretti.
Ho voluto ricordare con questo gusto le cose belle della mia terra partenopea d’ origine.

Qual è la tua filosofia di gelato?

Il gelato per me deve essere semplice, il più naturale possibile con pochi ingredienti
Io capisco ovviamente che non può piacere a tutti ma per prima deve piacere a me!
Ho voluto creare un prodotto che non sia solo un piacere per il palato ma eticamente corretto.
Lavoriamo senza l’uso di grassi vegetali, emulsionanti, additivi e stabilizzanti.
È stato un grande azzardo lavorare in questo modo qui dove la gente ama le cose super colorate, esposte e piene di biscotti e topping ma ci stiamo ritagliando la nostra fetta di mercato.
Abbiamo importato alcuni prodotti dall’Italia grazie al nostro fornitore di fiducia, ma lavoriamo con piccole aziende locali che spesso conosciamo a mercatini aziende che lavorano con la nostra stessa filosofia.
Utilizziamo esclusivamente frutta fresca e di stagione se possibile del territorio.
Concludo dicendo che ognuno fa il gelato come vuole e io posso ritenermi contento di rappresentare un piccolo pezzetto dell’Italia a modo mio qui a Perth.

Cosa hai piacere di dire in conclusione?

Il Joe del 2022 se avesse detto al Joe del 2015 tutte queste cose che sarebbero successe in questi sette anni, probabilmente non ci avrebbe mai creduto!
Sono grato a tutte le cose che mi sono successe sia quelle belle che quello brutte!
Un abbraccio a tutti i gelatai e gelatieri nel mondo (Gruppo Facebook) la prima community del gelato artigianale e le persone che continuano a seguire il proprio sogno con passione, nonostante le difficoltà di questi periodi.

Joe Scognamiglio
www.conogelato.com.au
Instagram conogelatoau
pronto@conogelato.com.au
articolo “Il migliore gelato di Perth”