Venissa Wine Resort Boutique Hotel con michelin restaurant

Venissa Wine Resort, Boutique Hotel con ristorante stellato nella laguna di Venezia,
ricerca personale per varie posizioni:
-CUOCO per bistrot
-TIROCINIO E STAGE CURRICOLARE REPARTO RECEPTION
-TIROCINIO E STAGE CURRICOLARE REPARTO CUCINA
-TIROCINIO E STAGE CURRICOLARE REPARTO SALA
-FRONT OFFICE / EVENT MANAGER
-COMMIS DI SALA
-CHEF DE RANG

Gli interessati in linea con il profilo potranno inviare un dettagliato CV corredato di foto e autorizzazione al trattamento dei dati personali ex 196/2003 indicando nell’oggetto della
mail il numero di riferimento a matteo@venissa.it

VENISSA WINE RESORT (VE)
Un paradiso di gusto e storia ai piedi dell’antica Chiesa di San Michele Arcangelo, di cui oggi si può ammirare il campanile trecentesco tra le mura medievali che circondano la Tenuta nell’Isola di Mazzorbo, una tra le più vere e meno turistiche di Venezia, collegata da un ponte alla vicina Burano. Nel 2010 l’antica casa padronale della tenuta è stata ristrutturata inseguendo il sogno di Gianluca Bisol di ridare vita alla Dorona, l’uva d’oro dei dogi veneziani ed unica vigna autoctona di Venezia, che aveva per caso riscoperto durante una visita a Torcello nel 2002.

Il Wine Resort comprende il Ristorante Venissa, l’Osteria Contemporanea, cinque camere all’interno della Tenuta, perfette per un incantevole soggiorno gourmet, e il primo albergo diffuso di Venezia, Casa Burano, ospitato nelle tipiche case colorate dell’adiacente isola. Venissa, una stella Michelin e importante punto di riferimento nel panorama culinario italiano, offre un’alta cucina d’avanguardia, guidata dallo chef Francesco Brutto, pioniere di una creatività coraggiosa, in grado di coniugare grande personalità ad un attento studio che gli ha valso significativi riconoscimenti a livello internazionale. Francesco coordina un team di giovani e talentuosi cuochi che lavorano a una cucina contraddistinta da piatti molto creativi, belli come quadri moderni, che si basano su una ricerca minuziosa dei migliori ingredienti locali e della tradizione. La materia prima, infatti, proviene per il 90% dalla Laguna, Sant’Erasmo e dall’orto di Venissa, coltivato dai pensionati di Burano grazie ad un accordo con l’Auser locale che comprende oltre 22 tipi di erbe spontanee, per farvi vivere i veri sapori della “Venezia Nativa”. Nel menù non manca mai, per esempio, il pescato del giorno con salsa di garusoli accompagnato dalle verdure ed erbette scelte nell’orto dallo chef secondo l’estro del momento. Un amore per il territorio che si traduce anche nel rispetto del suo ecosistema: tutto è coltivato senza alcun uso di pesticidi perché l’aria salata nebulizzata dal vento sulle colture ha un effetto di sterilizzazione naturale.
Alla più informale Osteria, aperta solo a pranzo, vengono invece serviti piatti della tradizione lagunare reinterpretati dal tocco magico di Francesco Brutto da accompagnare a una lista vini frutto di una lunga ricerca soprattutto tra i produttori “coraggiosi”.

Protagonista assoluto del resort è il vino bianco Venissa che, grazie a un terroir unico al mondo, profuma di note di salsedine e miele di barena, artemisia marittima e pesca bianca. Prodotto ogni anno in circa 4000 bottiglie, è uno dei vini bianchi più preziosi al mondo contraddistinto da una etichetta a foglia d’oro in omaggio all’uva Dorona, idea di Giovanni Moretti uno dei più grandi artisti del vetro a Murano, fusa nel vetro e prodotta a mano dalla famiglia Mario Berta Battiloro a Venezia. L’interior design della Tenuta è elegante ed essenziale, coniugando il recupero con il design: le luci di FontanaArte, le sedie di Driade, i tessuti Society con arredi declinati nei colori della natura circostante nei toni del grigio, viola e oro.
Mangiare nella veranda con vista sulle vigne e passeggiare tra gli orti, il roseto e perdersi in una delle isole più segrete di Venezia, magari fermandosi alla Chiesa di Santa Caterina, che risale al 1200 e vanta la campana più antica di tutta la Laguna, è davvero un’esperienza impagabile. Aperta da marzo a novembre, Venissa è raggiungibile via vaporetto dalle Fondamenta Nove o da Treporti, via water taxi prenotabile dall’aeroporto o tramite barca con ormeggio privato.