Jamie’s italian chiude 25 ristoranti italiani in Inghilterra.
I ristoranti italiani a Londra e nel Regno Unito dello Chef Jamie Oliver dichiarano bancarotta.
Circa 1.000 dipendenti perderanno il lavoro mentre gli amministratori della società di consulenza KPMG assumono il controllo.
Lo chef VIP inglese con la passione per la cucina italiana ha detto di essere profondamente rattristato.

La cucina italiana ha sempre riscosso un grande successo fra gli inglesi, ma quello che fino a qualche tempo fa era un business sicuro, oggi sembra riscontrare sempre maggiori avversità.
Il business aveva già avuto problemi in precedenza ha avuto problemi finanziari nel 2016.

LONDRA – Il celebre chef Jamie Oliver ha messo i suoi ristoranti britannici in amministrazione, una forma di protezione dalla bancarotta, martedì, dopo che la catena ha sofferto di debiti e un mercato sempre più saturo negli ultimi anni.
Tutti tranne tre dei 25 ristoranti di Mr. Oliver si chiuderanno e circa 1.000 dipendenti perderanno il posto di lavoro, secondo KPMG, l’azienda incaricata di amministrare l’attività per i creditori.

Sono distrutto dal fatto che i nostri amati ristoranti britannici siano entrati nell’amministrazione”, ha scritto il sig. Oliver su Twitter.

“Sono profondamente addolorato per questo risultato e vorrei ringraziare tutte le persone che hanno messo il loro cuore e le loro anime in questo business nel corso degli anni”.

Il signor Oliver ha fondato il gruppo di ristoranti poco più di un decennio fa, grazie alla sua fama di “The Naked Chef” in televisione.
«Eravamo partiti dieci anni fa con l’intenzione di rivoluzionare il mercato dei ristoranti di medio livello, ottimizzando il rapporto qualità-prezzo ed è esattamente quello che abbiamo fatto», afferma Oliver.
L’attività si espanse per includere Jamie’s Italian, Jamie Oliver’s Diner e Barbecoa steakhouse.

«Colpa dell’incertezza economica causati dalla Brexit »,
commentano i sindacati.

Una Crisi che colpisce varie catene di ristorante in UK.

A marzo 2019, il Boparan Restaurant Group (BRG) ha dichiarato che intende chiudere più di un terzo dei suoi affiliati con marchio Giraffe e Easy Diner di Ed, mentre Carluccio (la famosa catena di ristoranti italiani a Londra), Prezzo, Strada, e Gourmet Burger Kitchen hanno chiuso le filiali gia’ nel 2018.

I ristoranti del sig. Oliver hanno lottato con un debito crescente, aumentato della concorrenza e la chiusura dell’anno con perdite da 101 milioni di sterline.
Oltre a scrivere libri di cucina e a presentare programmi televisivi, il signor Oliver ha promosso una campagna per il cibo più salutare nelle mense scolastiche, ha partecipato alla pubblicità di supermercati come Tesco e Sainsbury’s e ha aperto ristoranti all’estero.
Ha anche collaborato con Shell per fornire i suoi cibi deli alle stazioni di servizio in tutta la Gran Bretagna.
I suoi ristoranti nel Regno Unito hanno avuto problemi finanziari nel 2016 e si sono trovati in così tanta difficoltà che il signor Oliver ha dovuto iniettare milioni dai suoi risparmi per salvare l’azienda.

Ecco la lista dei ristoranti
Jamie’s Italian che hanno chiuso:

Jamie’s Italian

London, Angel

London, Covent Garden

London, Hilton Tower Bridge

London, Piccadilly Circus

London, Victoria Street

London, Westfield, Shepherd’s Bush

London, Westfield, Stratford

Birmingham, Bullring

Brighton, Black Lion

Cambridge, Wheeler Street

Cardiff, St David’s shopping centre

Edinburgh, Assembly Rooms

Glasgow, George Square

Guildford, Friary Street

Liverpool, Paradise Street

Leeds, Park Row

Manchester, King Street

Nottingham, Low Pavement

Oxford, George Street

York, Lendal Cellars

Barbecoa
London, City

Fifteen
London, Old Street

Attualmente sono rimasti 3 locali attivi solo i due punti vendita all’aeroporto di Londra-Gatwick e il Diner a Soho.