Find you gastrojob in Food Hospitality World

Il gelato artigianale con il Baobab brevettato da Essenza Gelato

Il gelato artigianale con il Baobab brevettato da Essenza Gelato

Il gelato artigianale con il Baobab brevettato da Essenza Gelato

Gelato news: Il gelato naturale e vegano è stato il protagonista di quest’anno: Sigep, Longarone, Gelatissimo e Expo di Milano

Il mondo del gelato vegano(vegan) e naturale sono due tendenze che stanno avendo sempre più rilievo e acquistando sempre più attenzione in tutto il settore enogastronomico-alberghiero, e naturalmente anche il mondo della gelateria non è rimasto indifferente a questo nuovo trend.
A seguito dell’ultima edizione del Sigep a Rimini, ho avuto modo di notare e conoscere la realtà di Essenza, una piccola azienda di Modena che opera già da tempo nel settore della gelateria e che negli ultimi anni ha concentrato i suoi interessi di ricerca e sviluppo verso una nuova linea di prodotti completamente naturale ed a etichetta pulita (Clean label).
L’idea nasce dalla curiosità di trovare e provare ad eliminare ogni additivo chimico, (emulsionante,stabilizzante ed addensante) presente nel gelato, sostituendoli con fibre e proteine naturali in grado di svolgere la stessa funzione, senza però trascurare le qualità organolettiche e la struttura del gelato naturale.
Essenza si pone come obiettivo quello di offrire una valida alternativa a quelle che sono le componenti attuali utilizzate nel settore della pasticceria e gelateria artigianale; il pubblico a cui l’azienda si rivolge è il mondo dei gelatieri e gelatai che vogliano rispettare le esigenze di un mondo sempre più dinamico ed innovativo, senza dimenticare gli aspetti fondamentali che richiede un prodotto genuino, cioè la tracciabilità, la personalizzazione delle proprie ricette e la semplicità degli ingredienti utilizzati.

Perché scegliere il gelato naturale con il Baobab invece del gelato classico?

  • senza allergeni
  • senza derivazione animale
  • ottima struttura
  • senza glutine
  • eccellente tenuta del gelato
  • esalta il sapore del gelato
  • grande spatolabilità
  • riduzione dei costi e di materia prima
  • senza additivi chimici
  • prodotto sano antiossidante

baobab-gelato-ice-cream-gelato

La fonte di ispirazione che ha spinto Essenza verso il nuovo progetto è stato il Baobab, (Adansonia digitata denominato Albero della Vita) albero africano dal cui frutto si estrae una fibra che vanta innumerevoli proprietà che però, fino ad oggi, non erano mai state sfruttate a pieno nel settore gastronomico; in realtà, tale fibra si è rivelata una incredibile scoperta una volta inserita nel processo di produzione del gelato.
Gli studi sono quindi proseguiti incessantemente e il team Essenza, incentivato dei sensazionali risultati ottenuti, ha brevettato una formulazione esclusiva che, oltre al Baobab, contiene altre fibre e proteine vegetali derivanti da SuperFood che completano le necessarie caratteristiche performanti di una ricetta neutro per costruire basi gelato.
Per i più curiosi, qualche nozione tecnica: ottima versatilità nella lavorazione a freddo, maggior impiego di zuccheri e grassi semplici, minor impiego di ingredienti complessi ed extra-lavorati, struttura estremamente cremosa (sia per creme che per frutta), maggiore autenticità nel gusto, migliore digeribilità data dalla presenza di fibre naturali, ottima shelf-life.

Essenza-gelato-naturale-vegano-baobab-ice-cream-baobab

Essenza gelato la nostra storia: il gelato italiano brevettato con il Baobab
Essenza è una realtà a gestione familiare radicata a Modena: nasce nel 2015 a seguito dell’esperienza trentennale – come tecnico del gelato – di Antonio Iazzetta, affiancato dal figlio Gian Luca – che già da tempo lavora al progetto – e da Marco Parrinello – giovane Chef appassionato delle tecniche di gelateria artigianale.
Essenza ha sviluppato e messo a punto un neutro gelato completamente vegetale 100%, costruito da fibre e proteine derivanti da superfood: ne consegue un prodotto decisamente innovativo, con importanti benefici di carattere nutrizionale e totalmente senza additivi e senza emulsionanti (denominazione clean label ed E free).

I valori nutrizionali del Baobab (Adansonia digitata – Albero della Vita)

Il gelato naturale con il Baobab

L’obiettivo ambizioso che ci si pone è quello di proporre un gelato naturale e sano, dove la materia prima sia protagonista, dando l’opportunità di ritornare alla lavorazione artigianale autentica del gelatiere, allo stesso tempo affiancando tecniche innovative e rivolte al futuro, senza stravolgere le abitudini e la filosofia lavorativa di nessun professionista del gelato artigianale e naturale.
Questo prodotto esclusivo permette di creare un gelato ad etichetta pulita e naturale;si può utilizzare sia a caldo che a freddo che per le creme e per i sorbetti alla frutta.

Per maggiori informazioni ecco i contatti
Essenza Gelato
Sede centrale: Modena (Italy)
Telefono: Gian Luca +39 366.58.21.424
Marco +39 333.62.37.466
E-mail: info@essenzagelato.com info@gelatino.eu

Facebook.: Essenza Gelato Modena
Una nuova linea di prodotti per la gelateria con il Baobab dall’Africa – Senegal.
Il brevetto del gelato con il Baobab
Il gelato naturale con il Baobab: un prodotto vegano e senza glutine, ultima scoperta nel mondo delle gelaterie artigianali di quest’anno.

Ringraziamenti : Un doveroso ringraziamento va a Sergio Priotti, per la sua preziosa collaborazione in questo progetto  che ci vede allineati alla stessa filosofia del gelato naturale!
Gian Luca Iazzetta

Essenza Gelato

3 commenti

  1. PAT
    02/03/2016    

    Bravi , speriamo un immenso successo !!

  2. amalia
    03/03/2016    

    Tutta salute, bravi e complimenti!!

  3. EMANUELE FATTORI
    01/05/2016    

    MENTALMENTE SIAMO PRONTI……
    EMANUELE FATTORI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.